Classe Virtuale

Nasce nel 2001 dalla collaborazione con l’ITIS “G. Marconi” di Jesi (AN). Nel 2010, in occasione del decennale, l’iniziativa è stata aperta anche ad altri tre Istituti Tecnici del territorio: “Volterra-Elia” di Ancona, “A. Merloni” di Fabriano (AN), “E. Divini” di San Severino Marche (MC).

Il progetto “classe virtuale” coinvolge i ragazzi delle classi IV degli Istituti Tecnici locali e in questi anni sono più di 350 gli studenti che hanno partecipato.

Ai ragazzi viene assegnato un progetto tecnico ed un budget per realizzarlo. L’attività formativa prevede incontri pomeridiani durante il periodo scolastico, da gennaio a maggio. Successivamente i ragazzi svolgono uno stage di tre settimane presso il Gruppo Loccioni dove sono chiamati a realizzare il progetto tecnico assegnato, che integra le differenti competenze dei ragazzi e li stimola alla creazione di soluzioni innovative e strumenti tecnologici finalizzati all’analisi di tematiche attuali e locali.
Al termine dello stage, il progetto realizzato viene presentato ad una platea composta da genitori, insegnanti e rappresentanti del Gruppo Loccioni e delle istituzioni locali.

 

Facebook Twitter Linkedin Plusone Email