Silverzone (dopo)

Silverzone è un’area virtuale che accoglie persone di esperienze e saperi diversi che con il loro valore e la loro passione sostengono l’innovazione e contribuiscono al successo del Gruppo. Tutto si basa sulla costruzione di rapporti di stima e fiducia. È in questa area che le conoscenze accumulatesi nel tempo vengono raccolte e messe a disposizione del futuro. Fanno parte della Silverzone ricercatori, consulenti, professori e manager di importanti realtà industriali che hanno raggiunto grandi traguardi nella loro vita professionale.

Avvia l’impresa nasce con l’obiettivo di dare a tutti i collaboratori del Gruppo Loccioni l’opportunità di intraprendere un’attività autonoma con un supporto iniziale globale. Lo spin-off aziendale (gemmazione di imprese) è stato utilizzato dalle grandi imprese di paesi come Francia ed Inghilterra per esternalizzare i processi produttivi o i servizi. In Italia, lo strumento dello spin-off non ha avuto mai un gran successo, nemmeno negli anni Ottanta, quando la ristrutturazione produttiva ha vissuto la fase più acuta. Oggi lo spin-off ritorna alla ribalta facendo leva sulle piccole medie imprese come fenomeno stimolato ed indotto attraverso un percorso formativo ad hoc.
Il Gruppo Loccioni vanta 80 spin-off in 40 anni di storia.

Network model nasce dal 1994 dall’idea di Enrico Loccioni di agevolare la comunicazione e l’integrazione tra piccole e medie imprese di una particolare zona della provincia di Ancona.  Il progetto di creare una rete di cultura di impresa multisettoriale, focalizzata sul rapporto tra persone più che tra società, ha generato un terreno fertile su cui sviluppare varie sinergie. La missione di questo network è quella di alimentare la crescita  del territorio e dei singoli partecipanti attraverso la condivisione di informazioni ed esperienze.

 

Facebook Twitter Linkedin Plusone Email