L’importanza della formazione nella ricerca del lavoro

Ciao a tutti. Mi chiamo Andrea e faccio parte del Team People del Gruppo Loccioni.

Sono laureato in Filosofia e come molti neo-laureati, dopo l’università ero impreparato al mondo del lavoro. La mia aspirazione era occuparmi di Risorse Umane, ma non sapevo come farlo. Così ho iniziato a cercare un percorso formativo che mi potesse avvicinare al mondo dell’impresa. Informandomi in internet e chiedendo ad amici e conoscenti ho scelto di provare l’ISTAO. Un’esperienza che si è rilevata migliore delle più rosee aspettative. Percorsi di formazione professionale che coniugano perfettamente la teoria con la pratica, docenti specializzati, lavori di gruppo sfidanti, contatti con grandi aziende. E perché no, anche divertimento.

Oggi, dopo 5 mesi di formazione e dopo uno stage di 6 mesi nel Gruppo Loccioni posso dire di aver trovato la mia strada, quelle delle Risorse Umane. Sarebbe azzardato affermare che è stato ISTAO ad averlo fatto per me, ma mi ha sicuramente fornito gli strumenti per poterci riuscire.

Con me, all’interno del Gruppo Loccioni c’è Massimo, anche lui di scuola ISTAO. Dopo il Master in International Management si trova ora nella sede tedesca del Gruppo, dove segue i clienti internazionali. Proprio «il percorso formativo totalmente in inglese tenuto da consulenti e docenti internazionali – afferma Massimo – mi ha permesso di trovarmi a mio agio nel Gruppo e mi ha dato le basi per seguire l’approccio internazionale del “think local, act global”».

Immagino che ora vi starete chiedendo: «cos’è l’ISTAO?»

L’Istituto Adriano Olivetti è una scuola manageriale diAncona, sorta nel 1967 su iniziativa dell’economista Giorgio Fuà per sperimentare nuove vie didattiche e di ricerca. I suoi insegnamenti sono caratterizzati da un taglio fortemente manageriale e sostanzialmente pratico basato sulla formula del “learning by doing”. L’Istituto ha da sempre un forte legame con il territorio e con il tessuto economico nazionale. L’ISTAO infatti, organizza Master da 47 anni, rispondendo perfettamente alle esigenze delle imprese e degli studenti. Anche noi del Gruppo Loccioni, come avrete capito, collaboriamo attivamente con l’Istituto, proponendo i nostri formatori e selezionando gli allievi per inserirli nel nostro organico. Proprio quello che è successo a Massimo e a me.

Anche voi state cercando un percorso di crescita che vi avvicini al mondo del lavoro? Bene, questo allora è il momento di agire! 3 dei Master ISTAO stanno per iniziare. Le iscrizioni scadranno a breve. Cosa state aspettando?

Questi i Master in partenza:

PENSA DIVERSO, LAVORA IN TEAM, SCEGLI IL TUO FUTURO: SCEGLI ISTAO!

Andrea

Facebook Twitter Linkedin Plusone Email